Andare in pensione anticipatamente riscattando gli anni di Università

Ecco come funziona il riscatto degli anni universitari

Una soluzione per accumulare un maggior numero di anni di contribuzione è quella di versare i contributi per gli anni di studio trascorsi all’Università in modo raggiungere più in fretta il requisito contributivo per andare in pensione qualche anno prima.

Ma come funziona il riscatto degli anni di Università?

Innanzitutto è bene sapere quali tipi di studi possono essere riscattati e quali no.

In particolare, potranno essere riscattati i corsi universitari e di laurea, i diplomi post laurea, purché la durata non sia inferiore a 2 anni, così come i diplomi accademici rilasciati da altri istituti di alta formazione e i dottorati di ricerca.

Si avrà la possibilità di scegliere quanti anni riscattare ma, chiaramente, gli anni di iscrizione fuori corso non potranno essere riscattati ai fini della pensione.

riscattare-anni-universita-pensioneUn requisito essenziale per poter riscattare questi anni di studio è il conseguimento del diploma di laurea o di un titolo di studio equiparabile. Infatti, non sono validi gli anni di sola frequentazione dei corsi universitari con successiva interruzione degli studi senza aver conseguito la laurea.

Inoltre, non sarà consentito riscattare gli anni durante i quali sono già stati versati i contributi obbligatori, per esempio in caso di frequentazione dei corsi universitari in concomitanza con lo svolgimento di un’attività lavorativa.

La procedura per il riscatto è molto semplice: basterà infatti presentare la domanda di riscatto di laurea in via telematica sul sito dell’INPS.

A seconda del periodo da riscattare, verrà applicato il metodo retributivo o contributivo, in base a se si colloca prima o dopo il 31 Dicembre 1995.

A partire dal 1˚ Gennaio 2008, è prevista la possibilità di effettuare il pagamento per il riscatto in un massimo di 120 rate senza l’applicazione di interessi.

Posted in:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *