È entrato in vigore il part-time agevolato

Ecco chi può richiedere il part-time agevolato e come

Dal 2 Giugno 2016 è entrato in vigore il part-time agevolato.

Si tratta di un provvedimento che prevede, per tutti i dipendenti del settore privato, la possibilità di una riduzione dell’orario di lavoro qualche anno prima di andare in pensione.

In particolare, ai lavoratori verrà data la possibilità di passare da un contratto di lavoro a tempo pieno ad un contratto di lavoro part-time attraverso un accordo con i datori di lavoro.

La riduzione dell’orario di lavoro in attesa di maturare i requisiti per andare in pensione, dovrà essere compresa tra il 40% e il 60%.

part-time-agevolatoPer accedere al part-time agevolato, i lavoratori dovranno aver maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia entro il 31 Dicembre 2018.
Dovranno quindi avere almeno 63 anni e 7 mesi, accompagnati da 20 anni di contributi versati.

Inoltre, sarà necessario essere assunti con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una società del settore privato.

I dipendenti del settore pubblico non potranno invece accedere a questa formula.
Saranno i datori di lavoro a dover richiedere l’autorizzazione al part-time agevolato per i propri dipendenti. Le richieste potranno essere effettuate attraverso l’apposita procedura telematica dell’INPS.
Una volta presentata la certificazione che attesti la maturazione da parte del lavoratore dei requisiti di natura anagrafica e contributiva entro il 31 Dicembre 2018, si potrà procedere con la stipulazione del contratto part-time.

Il part-time agevolato è una soluzione molto vantaggiosa, in quanto il datore di lavoro continuerà a versare i contrinbuti per il dipendente anche per le ore non più lavorate (tale importo sarà però esente da tassazione), e quindi come se questo continuasse a lavorare full-time.
In tal modo, una volta raggiunti i requisiti per la pensione, l’assegno pensionistico non subirà alcun taglio.

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *